Formazione e conoscenza del vino anche nei weekend con i Corsi dell’Accademia Degustibuss

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.vinoinrosa.com/formazione-e-conoscenza-del-vino-anche-nei-weekend-con-i-corsi-dellaccademia-degustibuss/
Twitter
LinkedIn
Instagram

Approfondire il vino durante il tempo libero è oggi una bellissima abitudine, dalle visite in cantina agli incontri informali tra appassionati, la cultura del vino fortunatamente si diffonde attraverso tantissimi canali. L’interesse cresce e con esso anche la voglia di conoscere quanto più possibile.

I miei amici, nemmeno a dirlo, sono quasi tutti enoappassionati e anche loro da bravi Wine Lovers hanno sempre più interesse nel degustare ed approfondire, spesso però lamentano mancanza di tempo o di soldi da investire, soprattutto nel caso in cui volessero intraprendere Corsi di avvicinamento al vino o per diventare Sommelier professionisti.

 

 

Le associazioni di categoria oggi presenti sono tutte molto attive, autorevoli e professionali, ma capita che tengano lezioni in luoghi o in orari per molti non facilmente conciliabili con lavoro e/o famiglia. Soprattutto chi vive in grandi città ha difficoltà magari nel raggiungere il luogo dove si tengono i corsi negli orari prestabiliti o semplicemente cerca una soluzione più adatta alle proprie esigenze di vita. Chi vive a Roma o Milano ad esempio sa quanto tempo si può impiegare a spostarsi da un quartiere all’altro della città.

Proprio una mia amica mi chiedeva se conoscessi associazioni che tenessero Corsi di avvicinamento al vino, Corsi di degustazione o Corsi Sommelier a prezzi più vicini alle sue possibilità economiche e magari frequentabili nei weekend, così da non avere problemi con gli orari di lavoro.

Mi sono ovviamente incuriosita e messa in cerca di Corsi da poter frequentare il Sabato e/o la Domenica, meglio ancora se a prezzi “democratici”.

Ho trovato una realtà molto interessante, Degustibuss, una vera e propria International Wine Academy con sede centrale a Roma che organizza Corsi Sommelier e Corsi di degustazione nelle maggiori città italiane tra cui anche Bologna, Milano, Napoli e Palermo.

Quello che mi è piaciuto molto è la possibilità di frequentare Corsi adatti ad ogni esigenza oltre quelli legati ad un’aspetto più professionale.

 

 

La vera novità è proprio negli orari e nei giorni di frequenza, tutti i corsi o workshop organizzati da Degustibuss sono condensati nei weekend e in orari full-time.

I Corsi Sommelier si tengono il sabato con orario pieno 9:00 – 18:00 e prevedono tutti e 3 i livelli necessari ad ottenere il titolo di Master Sommelier certificato anche a livello internazionale.

Oltre al Corso per diventare Sommelier, è possibile frequentare dei più brevi e contenuti Corsi di degustazione per poter imparare a degustare e allo stesso tempo avere anche una base teorica e di prima conoscenza del mondo vinicolo.

Ad esempio il Corso di degustazione di primo livello prevede 1 weekend di 2 giornate per un totale di 10 ore di lezioni teoriche e pratiche:

Teoria.

  • Avvicinarsi al mondo del vino: Viticoltura e cenni storici;
  • Cenni di Legislazione: DOCG, DOC con relativi Disciplinari;
  • Tecnica Degustativa: Esame Visivo;
  • Tecnica Degustativa: Esame Olfattivo;
  • Tecnica Degustativa: Esame Gusto-Olfattivo;
  • La Spumantizzazione: Descrizione dei metodi Champenoise, Charmat, Prosecco;
  • Vini Passiti e Vini Liquorosi.

Pratica. Degustazione di otto vini

(fonte: www.degustibuss.it)

Al termine verrà rilasciato un diploma di degustatore di primo livello che permetterà volendo di proseguire con il secondo livello dedicato esclusivamente all’approfondimento teorico e pratico del Metodo Champenoise.

Direi che Degustibuss rappresenta davvero una bellissima realtà, si avvicina alle esigenze pratiche di moltissimi amanti del vino e si pone oltre che come accademia di formazione, anche come associazione di diffusione della cultura del mondo vinicolo.

Se volete saperne di più, potete visitare il loro sito web www.degustibuss.it

Buon lavoro a tutto lo Staff di Degustibuss!

Corsisti Degustibuss – Photo Credit: Degustibuss

Valentina Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *